CSI si è recentemente aggiudicata il noleggio di una fornitura di PC e laptop da 5 milioni di dollari. La nostra concorrenza era la società di noleggio del rivenditore, che mostrava una tariffa di noleggio molto competitiva. Talmente competitiva, infatti, che il cliente pensava la decisione fosse semplice. All’inizio.
Quando l’addetto CSI ha suggerito che i prezzi del rivenditore non fossero realistici, il CIO ha riletto il contratto. Cosa ha trovato: la nostra concorrenza ha aggiunto mensilità aggiuntive al termine della locazione. Questo piccolo dettaglio ha eliminato il divario tra i due tassi di noleggio creando un ampio divario in termini di integrità.
L’unico modo per confrontare le offerte di noleggio è leggere i caratteri più piccoli. Tariffe basse non significheranno nulla se rimani bloccato con termini e sanzioni che ti costeranno di più nel lungo termine.
Ecco alcune domande che puoi porre per evitare trappole simili:
- Sono previste commissioni, come anticipi, costi di gestione o spese amministrative?
- Quanta flessibilità avrai alla scadenza del contratto di locazione? I valori richiesti per l’acquisto di attrezzature, l’estensione del contratto di locazione o la sostituzione di attrezzature con lo quel competitor si sono rivelati pessimi affari.
- Come verrà determinato il valore di mercato se si desidera acquistare l’attrezzatura? Esistono procedure di valutazione da parte di terzi laddove le parti non si trovino d’accordo?
- Le procedure di restituzione sono complicate o irrealistiche? Ad esempio, è necessario utilizzare l’imballaggio originale o includere anche le periferiche come manuali e cavi?
Questi sono solo alcuni esempi di potenziali problemi a cui prestare attenzione. La linea di fondo è che leggendo le clausole scritte in piccolo, confrontando “mele con mele” e fidandoti del tuo istinto, farai una scelta di noleggio economica e ragionevole.