Cliente CSI Leasing:
- Esegue complesse analisi dei dati dai risultati della ricerca di petrolio e gas
- Sede centrale nel sud degli Stati Uniti, divisioni operative in tre continenti e cinque paesi
- Mantenere i più attuali sistemi tecnologici critici per il modello di business
Il problema:
Il motivo principale per cui questa azienda affitta la tecnologia è per rimanere aggiornati. Una pietra miliare del loro vantaggio competitivo risiede nella capacità di calcolare rapidamente dati complessi e analisi statistiche. Tuttavia, con ogni divisione locale che sceglieva autonomamente i locatori di tecnologia, la sede centrale dell’azienda era gravata da una serie di problemi. C’era poca coerenza nei termini e nelle condizioni del contratto di locazione o nel modo in cui i contratti di locazione venivano contabilizzati finanziariamente. Nonostante una politica aziendale imponga che tutti i leasing siano conformi al trattamento FASB 13 degli Stati Uniti per i noleggi operativi, le diverse strutture internazionali hanno reso quasi impossibile per il gruppo di contabilità aziendale convalidare la conformità.
La soluzione:
Gli obiettivi dei nostri clienti per ciascuna divisione operativa internazionale erano: termini prenegoziati, tariffe di noleggio coerenti in tutto il mondo ed un programma di aggiornamento determinato dall’ufficio aziendale. Già godendo di una relazione a lungo termine con CSI Leasing per le operazioni negli Stati Uniti, il CIO e il CFO si sono rivolti a CSI per esaminare una soluzione di noleggio tecnologico globale. L’account executive CSI ha assunto il ruolo di account manager globale e ha lavorato all’interno di CSI per creare un programma globale coerente.
Come ci siamo riusciti:
Poiché l’account executive statunitense ha accesso diretto al gruppo di amministrazione internazionale, non è stato difficile realizzarlo. Abbiamo stabilito un unico programma mondiale per soddisfare ciascuno degli obiettivi del cliente. Negoziando tutti i termini e le tariffe di noleggio a livello globale, siamo stati in grado di aiutare il nostro cliente a soddisfare i requisiti FASB 13, tenendo conto anche delle differenze nelle leggi fiscali locali.
L’eliminazione delle scelte sbagliate a livello locale ha anche aiutato il nostro cliente ad aumentare l’efficienza operativa. Con due persone amministrative CSI dedicate in tutto il mondo (uno per tutto il Nord America ed uno per l’Europa), il cliente dispone ora di un team di supporto coerente dedicato per gli ordini e la gestione amministrativa. Inoltre, la divisione IT aziendale gode della possibilità di visualizzare i dettagli delle risorse in noleggio a livello globale tramite MyCSI in ogni sede.
Per questo cliente, le sinergie derivanti dall’avere coerenza in tutto il mondo si manifestano dal punto di vista contabile, operativo e competitivo.