Il sogno realizzato del distretto scolastico dell’Alabama

Cliente CSI Leasing:

  • Distretto scolastico in una cittadina dell’Alabama di 15.000 abitanti
  • Cinque scuole (K-12) che servono 3.500 studenti
  • Installate 158 aule intelligenti, 10 laboratori mobili e altro ancora

Tutti gli amministratori scolastici desiderano per i loro studenti la migliore esperienza di apprendimento possibile. Oggi, questo significa avere a disposizione un certo livello di tecnologia in classe. Ma per la maggior parte dei distretti, c’è un ostacolo costante nel trasformare un sogno in realtà: i vincoli di budget. Donazioni, sovvenzioni statali e le raccolte fondi sono utili, ma è raro che siano mai sufficienti ad un intero distretto per implementare la sua soluzione ideale.

Quindi i distretti fanno quello che possono con i fondi a disposizione. E poiché non ci sono abbastanza soldi per i computer per tutti, qualche fortunato amministratore decide chi saranno gli “abbienti” e chi saranno i “non abbienti”. E questa decisione si traduce in alcuni bambini e insegnanti molto sfortunati.

La visione:

Un distretto scolastico in Alabama ha deciso di muoversi diversamente. Gli amministratori distrettuali conoscevano l’eccezionale valore che la tecnologia avrebbe apportato ad ogni classe e ad ogni bambino. Quindi, invece di distribuire qualche PC e proiettore qua e là, hanno deciso di trovare un modo per dare ad ogni classe ciò che meritava.

È così che è nato il 21st Century Digital Learning Project. Senza tralasciare nulla, il distretto ha scritto il piano dei suoi sogni, utilizzando il modello dell’aula intelligente come guida e partendo da lì. Hanno definito esattamente quale attrezzatura credevano che tutti gli studenti avrebbero dovuto avere, in quali aule e scuole.

In cinque scuole, l’obiettivo del distretto era dotare 158 aule di proiettori montati a soffitto, tablet PC wireless e stampanti wireless. Ogni scuola avrebbe avuto due laboratori mobili. Ogni classe avrebbe almeno quattro thin client. E al liceo, le aule di calcolo e fisica avrebbero avuto un PC per ogni studente. Il distretto voleva anche un software educativo, che variasse in base alle fasce d’età e alle materie. E prima fossero riusciti a metterlo in atto, meglio sarebbe stato per ogni studente.

Raccolta fondi:

La soluzione sarebbe costata un milione di dollari, molto più denaro di quanto il distretto avesse come disponibilità. Ed è qui che è nato il successivo elemento di sblocco, una fondazione per la raccolta fondi delle scuole.

Il distretto aveva deciso di rivolgersi alla comunità per il supporto. La fondazione ha organizzato concerti ed iniziative studentesche ed ha fatto appello a donazioni da parte di aziende. E, in una città di sole 15.000 persone, il miracolo è avvenuto. In contanti e in donazioni, la fondazione ha raccolto 1 milione di dollari.

Il potere del noleggio:

La terza parte del piano del distretto prevedeva il noleggio della tecnologia, cosa che aveva fatto per diversi anni con CSI Leasing su una varietà di altre apparecchiature. Per esperienza precedente, il distretto sapeva che il noleggio avrebbe consentito di aumentare i propri investimenti IT, portando più attrezzature in più aule rispetto a quanto avrebbe potuto se l’attrezzatura fosse stata acquistata. Attraverso il noleggio, il distretto avrebbe potuto installare l’attrezzatura per tutti all’inizio del progetto, senza dover prendere una decisione “avere contro non avere”.

Il noleggio ha funzionato bene anche grazie all’elevato numero di donazioni “a venire”. Per noleggiare l’attrezzatura, non avrebbero avuto bisogno di ogni centesimo in banca dal primo giorno. Poiché i pagamenti della locazione sono distribuiti nel tempo, le donazioni “a venire” sarebbero entrate in gioco per coprire i pagamenti mensili dopo che i fondi iniziali fossero stati utilizzati. Il team finanziario del distretto aveva creato un flusso di cassa perfetto per i loro obbiettivi.

Anche se il budget è stato il motore principale per il noleggio, il distretto scolastico sta godendo anche di altri vantaggi. Senza l’onere dell’ammortamento richiesto dalla proprietà, nessuno studente, docente o amministratore sarà costretto ad utilizzare un computer obsoleto. Ciò significa che ogni computer sarà abbastanza aggiornato da poter migliorare i punteggi assegnati dallo stato.

Anche sbarazzarsi di attrezzature obsolete è diventato più facile. Alla fine del contratto di locazione, lo staff tecnico restituisce semplicemente tutto al CSI, dove i dischi rigidi vengono sanificati secondo il National Institute of Standards and Technology e le apparecchiature inutilizzabili vengono riciclate secondo una rigorosa politica di zero discariche e zero esportazioni. Non dovranno più occuparsi di aste pubbliche o convertire le sale degli insegnanti in magazzini di computer usati.

Il 21st Century Digital Learning Project è diventato una realtà grazie ad una grande idea, alla creazione di una fondazione e a CSI Leasing. Il CSFO del distretto collabora da anni con CSI. Alla domanda sull’elemento finanziario del progetto, ha affermato: “Il noleggio è stato, senza dubbio, l’unico modo per poterlo realizzare”.