Dal caos al controllo: trasformazione della gestione attraverso il noleggio tecnologico

Cliente CSI Leasing:

  • Società Fortune 1000
  • Produttore di elettronica di consumo
  • 72 sedi negli Stati Uniti

Il problema:

Utilizzando diversi locatori di tecnologia, questo reparto IT si è trovato nel caos della gestione delle risorse. Centinaia di beni sono stati acquisiti ogni mese, utilizzando più locatori e contratti mensili con ciascuno. Il processo di acquisto è stato un incubo burocratico, richiedendo a diversi dipendenti di concentrarsi unicamente sulla gestione del contratto di locazione. Gestire beni sparpagliati in tanti contratti di noleggio è stato disastroso e richiedeva molto tempo; la conseguenza un aumento dei costi specialmente per i resi costantemente in ritardo. Il rispetto delle leggi sullo smaltimento è stato un ulteriore problema, che ha lasciato l’azienda esposta a rischi considerevoli. Chiaramente, i benefici connessi al noleggio sono stati diminuiti drasticamente dagli elevati costi dovuti all’inefficienza.

La soluzione:

Il CIO ha capito che l’unico modo per riprendere il controllo fosse semplificare il processo. L’obiettivo era ricondurre tutto ad un unico locatore, quindi la scelta di quello giusto sarebbe stata fondamentale. Dopo un’analisi approfondita delle capacità e dei servizi di diversi players, la scelta è caduta su CSI Leasing ed il programma di noleggio trimestrale SmartTrack.

Come abbiamo fatto:

CSI ha efficacemente aiutato il CIO ed il suo team a semplificare l’acquisizione dei beni, ottenere le informazioni sugli asset e gestire lo smaltimento. Miglioramenti apportati:

  • Installazione e documentazione trimestrali
  • Numero di contratti di locazione annuali ridotto da più di 50 a meno di 10
  • Gestione degli ordini da parte del back-office CSI
  • Riduzione del 90% della documentazione relativa al noleggio
  • Le informazioni sui beni – con i dettagli del numero di serie – gestite online hanno fornito informazioni accurate ed una migliore capacità decisionale
  • Flessibilità nel cambiare piattaforma
  • Resi puntuali coordinati da CSI, oltre al rispetto delle leggi sullo smaltimento

Il tutto tradotto in risparmio sui costi:

  • Quattro dipendenti IT a tempo pieno sono stati ridistribuiti in altre aree
  • I costi di gestione ed elaborazione dei pagamenti sono diminuiti
  • Meno interruzioni per l’utente finale
  • Risparmi sul fine noleggio: niente più costi per resi in ritardo, sconti per spedizioni accorpate