Cliente CSI Leasing:
- Fornitore globale di attrezzature per la ricerca di petrolio e gas
- La sede centrale degli Stati Uniti affitta la maggior parte delle apparecchiature tecnologiche da CSI
- 2.000 dipendenti in questa sede
- Cliente dal 2001
Il problema:
Il cliente disponeva di 2.000 desktop e laptop in noleggio con CSI ed era pronto per l’aggiornamento ad Active Directory. La maggior parte di queste macchine erano installate da più di due anni nel contratto di locazione triennale. Il cliente era preoccupato per i tempi di inattività necessari per l’aggiornamento del singolo pc, soprattutto considerando che le apparecchiature erano prossime alla fine del contratto di locazione. Ritardare l’aggiornamento ad Active Directory, tuttavia, non era un’opzione per il cliente.
La soluzione:
Chiudendo anticipatamente i contratti di locazione esistenti ed installando nuove apparecchiature, il cliente ha risolto due problemi contemporaneamente. Tutto il lavoro necessario sia per l’aggiornamento di Active Directory che per l’aggiornamento tecnico è avvenuto in fase di preparazione dei nuovi PC con un’interruzione minima del lavoro del singolo dipendente. E, come bonus aggiuntivo, il cliente ha ridotto del 30% il canone mensile di locazione per PC e laptop.
Come ci siamo riusciti:
Poiché CSI è indipendente dai fornitori, abbiamo incoraggiato il cliente a rivolgersi a ciascuno dei principali produttori di PC ed a valutare un aggiornamento tecnologico prima del previsto in concomitanza con l’aggiornamento di Active Directory. Senza essere vincolato ad un brand a livello aziendale non aveva nulla da perdere chiedendo più preventivi per le nuove attrezzature. Inoltre, se il cliente avesse voluto cambiare marchio, lo avremmo supportato comunque.
Rassicurato, il cliente ha scoperto di avere abbastanza potere contrattuale per assicurarsi ottimi prezzi sulle nuove apparecchiature, anche quelle non comprate dal fornitore storico. Alcuni semplici calcoli di CSI hanno rivelato che l’installazione di nuove apparecchiature si sarebbe tradotta in risparmi immediati. Come mai? Con un nuovo rivenditore motivato che cercava di non far rimpiangere il concorrente, il prezzo più basso ottenuto sui nuovi PC ha consentito a CSI di sottoscrivere un nuovo contratto di locazione con una riduzione del 30% sui pagamenti mensili